Ondate di calore e notti tropicali
Le ondate di calore sono "condizioni meteorologiche estreme che si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associati a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione; tali condizioni rappresentano un rischio per la salute della popolazione" (Ministero Salute).
Per notte tropicale, invece, si intende una notte durante la quale "la temperatura non scende mai al di sotto dei 20°C; il caldo può essere molto intenso e può essere percepito un forte disagio fisico" (ARPA Veneto).
Secondo i dati ARPAE della stazione meteo "Ferrara urbana" (Via Paradiso 12), da inizio estate e fino al 30 agosto le "notti tropicali" sono state 60 su 67 e di queste ben 8 sono state "super-tropicali" (termine inventato, con temperatura mai scesa sotto i 25 °C).
Le tabelle qui sopra mostrano le temperature medie orarie, settimana per settimana; ogni cella è colorata in base alla temperatura, in modo da apprezzare la quantità di ore "calde" (rosse) che hanno caratterizzato molti giorni di luglio e agosto.
Nelle tabelle, le notti tropicali sono quelle identificate con la data scritta in bianco su sfondo nero; le "super-tropicali" sono invece identificate con la data in rosso.
Analogamente, i dati della stazione ARPAE di "Malborghetto", da inizio estate e fino al 23 agosto le "notti tropicali" sono state 40 su 67 (e nessuna notte "super-tropicale").
Cosa puoi fare?
Anche tu hai sofferto il caldo estremo e le notti tropicali? Come hai letto dalle tabelle, le temperature elevate a Ferrara stanno diventando insopportabili, con un impatto diretto sulla nostra salute e benessere. Vuoi fare qualcosa per monitorare questo fenomeno?
Partecipa a Citizen Science Ferrara e diventa un citizen scientist! Puoi contribuire attivamente raccogliendo dati essenziali sulla temperatura della città. Ogni dato ci aiuta a comprendere e affrontare queste condizioni climatiche. Unisciti alla nostra community e scopri cosa puoi fare!