Green Day - 28 marzo 2025
Life - Rigeneriamo il Pianeta
Il prossimo 28 marzo 2025 si terrà la terza edizione del Green Day presso l'Istituto Agrario Navarra di Ferrara, con l'iniziativa LIFE - Rigeneriamo il Pianeta, dedicata ai temi dell'ambiente, del clima e della sostenibilità. Un'occasione unica per avvicinare studenti, cittadini, istituzioni ed esperti ai temi della contemporaneità, come la crisi climatica, la biodiversità e la transizione ecologica.
Il Green Day celebra l'intenso percorso annuale costellato di laboratori ambientali e progetti educativi, per sensibilizzare e coinvolgere gli studenti nell'adozione di stili di vita e modelli economici sostenibili, capaci di rigenerare gli ecosistemi locali e globali. L'approccio proposto è quello "nostro", ovvero quello della Citizen Science, che vede i cittadini protagonisti della ricerca scientifica, attraverso la raccolta e l'analisi di dati ambientali.
E come potevamo noi, in prima linea nella promozione della scienza partecipativa... non partecipare? Saremo al fianco dell'Istituto Navarra con tre laboratori:
Carla Corazza del Museo Civico di Storia Naturale guiderà il laboratorio Usiamo iNaturalist, durante il quale gli studenti diventeranno veri e propri Biodiversity Protectors. Con l'aiuto dell'app iNaturalist, i partecipanti impareranno a riconoscere e mappare gli insetti impollinatori, contribuendo a creare un database utile per lo studio della biodiversità, fondamentale per contrastare la sesta estinzione di massa.
Mattias Gaglio dell'Università di Ferrara sarà il referente del workshop Rigeneriamo la Natura con la Natura, in cui si approfondiranno le Nature-based Solutions e la loro applicazione nella rigenerazione degli ecosistemi urbani. Sarà un'occasione per capire cosa prevede la Nature Restoration Law e come ciascuno può contribuire.
Marco Falciano dell'Ass. Fiumana coordinerà il laboratorio Legislazione in materia di inquinanti per illustrare agli studenti come la normativa ambientale italiana sia essenziale per prevenire, contrastare e punire i reati ambientali. Offrirà spunti pratici su come ogni cittadino possa diventare attivo nella tutela ambientale attraverso la conoscenza e il rispetto delle leggi.
Come Citizen Science Ferrara confermiamo il nostro impegno per una comunità sempre più informata, consapevole e coinvolta nella rigenerazione del pianeta.
Incontro aperto al pubblico con Michele Boato
Al pomeriggio, alle ore 17.30 l’evento continua presso UDI (via Terranuova 12/b) con Michele Boato per parlare di Nonviolenza per la Terra, l’Ambiente e i Beni Comuni. L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.
Michele Boato, docente di Economia, fondatore della prima Università Verde d'Italia, attivista, deputato e in seguito assessore regionale all'Ambiente, è autore di numerosi libri su nonviolenza, ambiente, ecologia e politica. Tra questi, "Nonviolenza in Azione", "Nonviolenza per la Terra" e "Nonviolenza in Italia per l'Ambiente e i Beni Comuni". Anima inoltre diverse riviste dell'Ecoistituto del Veneto Alex Langer, tra cui Gaia.
Scarica qui il programma del Green Day 2025!