Allagamenti e isole di calore
Focus su allagamenti e isole di calore
Il 27 gennaio 2024 siamo stati ospiti del Centro Sociale il Melo invitati dal Comitato Caldirolo Libera per un incontro con i cittadini dal titolo Soluzioni e strumenti per la zona est di Ferrara.
I quartieri a Est di Ferrara sono affetti da evidenti criticità ambientali. Ampie porzioni di territorio sono state contaminate da scarichi industriali. Le strade, le abitazioni, i giardini da via Contardo d’Este a Borgo Punta sono afflitti da allagamenti. L’impermeabilizzazione del suolo e l’assenza di alberi generano le cosiddette isole di calore. Come affrontare tutto ciò e arginare gli effetti?
Come Citizen Science Ferrara abbiamo portato un contributo in termini di informazione su cosa sono le isole di calore e gli allagamenti; su quali sono le strategie da mettere in campo, le buone pratiche e i progetti che altri Comuni hanno realizzato.
Ospiti e materiali utili
Ci ha raccontato cosa sono allagamenti e isole di calore, perchè si verificato e quali soluzioni possiamo adottare, l'architetto Luisa Ravanello, specializzata in servizi ecosistemici, del CTR Educazione alla sostenibilità - ARPAE
Mentre l'architetto Piergiorgio Cipriano, Information Systems Project Manager di Deda Next ha illustrato alcune mappe del territorio che fotografano lo stato di salute del quartiere Caldirolo.
Altra importante ospite dell'evento è stata la geologa Marilena Martinucci che ha ripercorso la storia del quadrante est con una ricchissima documentazione.
Infine è intervenuto l'Assessore all'ambiente Alessandro Balboni che ha presentato il progetto il Grande Orizzonte Verde.